Studio.Ragazzo con ramarro
2017
La serie ‘Studio’ prende spunto da famose opere del passato per una interpretazione in chiave ‘moderna’ dei significati che nei secoli sono stati attribuiti ad alcuni animali, significati spesso associati a virtù che oggi godono di scarsa considerazione!
In questo caso ho preso a pretesto il quadro di Caravaggio ‘Ragazzo morso dal ramarro’ (di cui esistono due copie).
Nei secoli passati il ramarro era considerato un amico dell’uomo (famosa rimane la definizione che ne dà Leonardo nei suoi scritti), gli era attribuita la capacità di distogliere uomini e donne dalla strada del vizio e dall’eccessivo amore per le cose terrene, riportandoli sulla via virtuosa.
Nella mia opera l’animale non è più in grado di mordere, né di ‘risvegliare’ alcuno. Giace ormai rinsecchito e la mano che lo sfiora mostra solo la ripulsa che abbiamo noi oggi per questo genere di animali.
La lavorazione dell’opera può essere assimilata ad un bassorilievo: in alcune zone ho ricavato dei piani successivi togliendo gli strati superficiali del compensato usato come supporto, mentre in altre ho aggiunto del gesso sul quale sono successivamente intervenuto col carboncino.
57x59x11 cm
Legno (compensato e legno di abete), ceramica, gesso, carboncino
Study. Boy with lizard
The series ‘Study’ is inspired by famous works of the past for a “modern” interpretation of the meanings that in the centuries past have been attributed to some animals; meanings often connected to virtues that are given very little consideration today!
In this case, I took a picture of Caravaggio’s ‘Boy bitten by a lizard’ (of which there are two copies).
In the past, lizards were considered a friend of man (Leonardo’s definition remains famous), it was believed to have the gift to keep men back from the path to perdition and excessive love for earthly things, and bring them back on the way to redemption
In my work, the animal can’t bite any longer, neither can it ‘reawaken’ anyone. It is now lying down, dried up, a hand lightly touches it, revealing the revulsion that we feel today for these kinds of animals.
The craftwork can be assimilated to a bas-relief: in some areas I have obtained more levels, removing the superficial layers of the supporting plywood, while in others, I’ve added some plaster onto which I have drawn in charcoal.
57x59x11 cm
Wood (plywood and fir wood), glazed earthenware, plaster, charcoal